La fontana danzante
Il valore simbolico dell’acqua, generatrice di vita ed emblema di purezza, è noto sin dai tempi più antichi.
Le case dei notabili arabi avevano sempre, al centro dei cortili d’ingresso, una fontana zampillante dove il gorgoglio perenne dava pace e tranquillità al tipico giardino delle delizie, tante volte evocato nella narrativa orientale.
La cultura siciliana non è quindi affatto estranea a questo elemento architettonico ed estetico di antica origine proprio delle dimore più importanti che riveste, in ogni residenza agreste che si rispetti, un ruolo centrale.
Villa del Gattopardo rende omaggio alla storia dell’isola ed alle tradizioni che ne raccontano la sua più profonda essenza con una meravigliosa e spettacolare fontana, tanto maestosa nella struttura quanto delicata e commovente nella sua movimentazione.
Gli zampilli della fontana si animano all’imbrunire, dando vita ad un crescendo orchestrale al seguito di una danza morbida e sinuosa sulle note dei valzer più famosi ed emozionanti. Le luci, cangianti in base ai movimenti dei getti d’acqua, trasfigurano la realtà intorno, evocando atmosfere oniriche e danze fiabesche al chiar di luna.
Il buio della notte viene “incendiato” da un tripudio di getti danzanti, di trasparenti disegni acquatici, di spruzzi che ricamano romantiche geometrie luminose, di evanescenti mazurche e fluidi minuetti. Un’apoteosi di giochi d’acqua, di effetti luminosi, di colori, di melodiose armonie musicali, di emozioni.
La fontana danzante di Villa del Gattopardo è un tributo ai gattopardi siciliani, alla storia millenaria di questa terra ed alla sua bellezza incontrastata: uno spettacolo unico in Europa, che soltanto chi avrà il privilegio di visitare questo luogo potrà ammirare.