un servizio di lusso

Villa del Gattopardo

Gli ospiti di Villa del Gattopardo Suites & Spa sperimentano la qualità impeccabile del servizio. 

Dalla calorosa accoglienza all’arrivo nell’ampio e comodo parcheggio riservato, ai trattamenti della Spa ed alla riservatezza, lo staff della Villa condivide l’impegno di superare le aspettative ed anticipare le esigenze individuali di ogni suo ospite.

Il nostro concierge, in possesso di una profonda conoscenza degli eventi sociali di Palermo, è a disposizione per organizzare l’accesso ai ristoranti, teatri, mostre ed i migliori eventi culturali della città.

+39 348 2319119

VILLA DEL GATTOPARDO

Residenza estiva dei Principi di Lampedusa

Il nome della famiglia Tomasi è indissolubilmente legata ad uno dei libri più famosi al mondo, reso immortale dal film del regista Luchino Visconti “Il Gattopardo”. È proprio il suo protagonista, Don Fabrizio Salina, che interpreta sullo schermo il ruolo ispirato al Principe di Lampedusa ed al suo casato.

L’eterna bellezza e la magnificenza di Villa del Gattopardo sembrano raccontare una delle frasi più celebri del libro: “Noi fummo i Gattopardi, i Leoni: chi ci sostituirà saranno gli sciacalletti, le iene; e tutti quanti, gattopardi, sciacalli e pecore, continueremo a crederci il sale della terra.”

La vera unicità della Villa è nella sua bellezza e nelle persone che la abitarono: una residenza settecentesca che ospitò l’ultimo erede della nobile casata principesca, Giuseppe Tomasi, un uomo schivo e solitario ma capace di eternare – con la sua scrittura – uno stile di vita che solo la Sicilia vanta nel mondo.

Il significato di un casato nobile è tutto nelle tradizioni, nei ricordi vitali; e lui era l’ultimo a possedere dei ricordi inconsueti, distinti da quelli delle altre famiglie”: questa citazione racchiude il vero valore di Villa del Gattopardo testimonianza, restituita al suo splendore, delle più antiche e nobili tradizioni siciliane. Gli ultimi ricordi del Principe Tomasi di Lampedusa possono oggi tornare vivi e vibranti grazie al sapiente restauro che ha saputo riconsegnarci un prezioso lembo di storia.

La residenza si segnala per scelte stilistiche e soluzioni architettoniche, quali la leziosità delle decorazioni Luigi XVI, l’edicola a ridosso dello scalone a tenaglia secondo schemi di fine secolo XVIII, la cappella neoclassica al piano terra al di sotto di una delle terrazze, i pregevoli affreschi del piano nobile e le notevoli tempere del piano inferiore opera del pittore romano Gaspare Fumagalli, gli stucchi, i soffitti a cassettoni affrescati.

Nel 1845 la Villa fu acquistata da Giulio Tomasi IV Principe di Lampedusa, col risarcimento che gli aveva erogato il governo borbonico in seguito all’esproprio dell’isola di Lampedusa, dove vi allestì un osservatorio astronomico per assecondare le sue velleità astroscopiche.

La decorazione degli interni è il trionfo dell’illusione prospettica: trompe l’oeil in monocromatismo grigio, affreschi di volte, pareti e sovrapporte secondo un garbato gusto rococò, arricchito da stucchi, si flettono spesso agli influssi neoclassici.

Villa del Gattopardo non è soltanto una splendida dimora residenziale, ma l’espressione più vera di un’epoca che in Sicilia è diventata leggenda, l’età dei Gattopardi.

Servizi & Comfort

Parcheggio gratuito

Parcheggio gratuito 24h su 24h, ampi spazi custoditi per lasciare la vostra auto e la possibilità di ricaricare i veicoli elettrici grazie alle nostre colonnine di ricarica Enel X.

Navetta gratuita

Villa del Gattopardo mette a disposizione dei propri clienti un servizio navetta. La mattina in direzione Mondello e il pomeriggio verso Palermo.

Lounge Bar

Villa del Gattopardo ti aspetta per i tuoi eleganti cocktail. Immersi nel verde sorseggiando un cocktail a bordo della fontana danzante.

Wifi gratuito

Wifi gratuito in ogni stanza ed in ogni locale della Villa, per vivere il vostro soggiorno con tutto il comfort della connettività moderna.

Transfert Aeroporto

Su richiesta è possibile prenotare il servizio a pagamento per il trasferimento da e per l'aeroporto.

LA DIMORA DEL PRINCIPE DI LAMPEDUSA

La Villa

Villa del Gattopardo torna al suo antico splendore dopo un attento restauro conservativo, volto alla riqualificazione degli spazi interni ed esterni della dimora, nel pieno rispetto della struttura originaria del sito.

L’ampio cortile offre immediato accesso alla reception dell’hotel ed alla Spa, un angolo di benessere sempre a disposizione degli ospiti con una vasta offerta di trattamenti.

La sontuosa facciata della Villa è caratterizzata da un’ampia scalinata a doppio braccio, che conferisce alla corte un sontuoso aspetto monumentale. Il corpo centrale si “allunga” grazie ai due corpi bassi della Villa, oggi eleganti suite caratterizzate da arredi dell’epoca che rendono ogni stanza assolutamente unica ed esclusiva.

Sin dal vostro arrivo avrete la sensazione di vivere le atmosfere settecentesche tipiche dell’ospitalità siciliana del tempo: la pavimentazione interna della Villa, i meravigliosi soffitti a cassettoni ed i sontuosi affreschi del Fumagalli che decorano interamente le pareti della dimora, vi regaleranno un soggiorno sospeso nel tempo ed emozioni indimenticabili sulla scia del più celebre romanzo siciliano, “Il Gattopardo”, che qui fu pensato dal suo autore, Giuseppe Lanza Tomasi di Lampedusa.

Il Giardino degli odori

Il profumo della Sicilia

Villa del Gattopardo nasce agli albori del XVIII secolo come residenza estiva grazie alla sua eccezionale ubicazione, nella Piana dei Colli di Palermo, cuore della Conca d’oro.

Il giardino che circonda la Villa è un vero paradiso di vegetazione mediterranea, un trionfo di odori e di colori: aranci, mandarini, limoni, ulivi, gelsomini e zagara inebrieranno i vostri sensi, lasciandovi storditi dalla bellezza della natura siciliana. E’ qui che, in un angolo del parco, sorge il ”Giardino degli Odori”, uno spazio dedicato ai profumi speziati della terra di Sicilia.

Negli ampi spazi esterni della Villa potrete vivere momenti esclusivi di relax e divertimento.

Lo staff di Villa del Gattopardo è a vostra completa disposizione per i vostri brunch, le feste in giardino, gli aperitivi più originali ed eventi privati realizzati su misura per voi.

CUCINA SICILIANA

Colazione

Genuinità e raffinatezza, questo è il connubio inscindibile quando si parla della cucina aristocratica siciliana

E se anticamente la bontà della tavola isolana era affidata ai Monsù, i cuochi privati delle famiglie gentilizie, oggi il nostro chef saprà incantarvi con i sapori più autentici della terra, sapientemente elaborati a Km zero. 

Nella splendida sala settecentesca della colazione vi attendono le nostre confetture di stagione, torte fragranti e profumate sfornate dal nostro pasticcere ogni giorno per voi, sino alle proposte salate più allettanti.

La vostra colazione sarà un momento di coccole e di delizia del palato, senza dimenticare ogni più puntuale richiesta per i regimi alimentari più esigenti.

Non vediamo l’ora di darti il benvenuto!

I nomi delle nostre suites richiamano i paesaggi naturali della Sicilia. Ciascuna è unica per arredo e colori ed è dotata di biancheria da letto personalizzata: sia lenzuola che teli viso sono ricamati a mano da cucitrici esperte.

Il nostro personale ai piani cura con attenzione ogni minimo dettaglio e garantisce alti standard di pulizia attraverso un servizio giornaliero.

Non vediamo l’ora di darti il benvenuto e rendere il tuo prossimo soggiorno un’esperienza piacevole e memorabile.

nostro privilegio

Goditi il vantaggio
di prenotare con noi

Prenotando direttamente sul nostro sito web, avrai accesso alla miglior tariffa ed a servizi esclusivi.

Contatti diretti
Miglior tariffa garantita
Assicurazione inclusa
Canale Sicuro
Colazione inclusa

Quando l’eleganza incontra il comfort

Deluxe Room Vigna Bianca

Suite Executive Uliveto

Suite Executive Mandorleto

Suite Executive Pescheto

Suite Deluxe Limonaia

Suite Deluxe Vigna Rosa

Opinioni

Dicono di noi

Condividiamo le esperienze dei nostri ospiti 

Non conosco la struttura come hotel ma ho potuto visitare il piano nobile e il giardino, in occasione dell' apertura straordinaria per le "vie dei tesori". Accompagnati da una bravissima guida, abbiamo avuto la possibilità di girare per i saloni completamente restaurati e per il giardino all'italiana, suddiviso per colture di aromi e agrumeti e caratterizzato dalla scenografica e suggestiva fontana danzante. Belli i trompe l'oeil della prima sala del piano nobile, anche se purtroppo non rimane nulla degli arredi e complementi d'arredi originari, oggi sostituiti da mobili settecenteschi. Un plauso alla fondazione che ha fatto rinascere una delle ville della Piana dei Colli, altrimenti destinata ad un'inevitabile scomparsa.
Giovanna D'Attardi
Giovanna D'Attardi
29. Ottobre, 2023
Piero Lunetto
Piero Lunetto
19. Ottobre, 2023
Bruno Sardisco
Bruno Sardisco
13. Ottobre, 2023
Service cinq étoiles. Nous étions traitées comme des princesses.
Danielle Litalien
Danielle Litalien
2. Ottobre, 2023
Posto da sogno, gentilezza infinita del personale, camere super. Una coccola per la mente ed il cuore. Se volete immergervi in una dolce atmosfera e riposare è il posto giusto. Modernità e tradizione si sposano in un connubio perfetto. Grazie mille al fantastico staff, chef super!
Giovanna Avena
Giovanna Avena
25. Settembre, 2023
Absolutely beautiful. Wonderful staff. Silvia is lovely! The spa is amazing. I will return for sure! Terrific restaurant beside the villa.
Kamika Fullwood
Kamika Fullwood
24. Settembre, 2023
Giovanni Zanvettor
Giovanni Zanvettor
4. Agosto, 2023
Azzurra De Stefano
Azzurra De Stefano
8. Luglio, 2023
We would never recommend this hotel, so stay well clear of this one. We arrived to an underwhelming welcome from reception staff. They were busy and had little time for us. The place was empty, the breakfast was a disgrace, a very depressing place.
Karen Spires
Karen Spires
25. Giugno, 2023
ANTONIO LANDRO
ANTONIO LANDRO
13. Giugno, 2023
Prodotti
Scroll to Top